Albo Presidente seggio

Iscrizione a domanda nell’Albo delle Persone Idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale

invita

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale, a presentare domanda entro il prossimo mese di OTTOBRE.

Modalità di richiesta
Per essere iscritti all’Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l’ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l’autocertificazione di professione e titolo di studio, corredata della copia di un documento d’identità (Pena l’esclusione).

• essere elettore del Comune
• non avere superato il settantesimo anno di età
• essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
• coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
• i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di Presidente devono richiedere la cancellazione dall’albo alla Corte d’Appello di NAPOLI trasmettendone copia per conoscenza all’Ufficio Elettorale con domanda scritta, entro il mese di ottobre.

F.to Ida Antonietta ALBANESE