Albo Scrutatori seggio

ALBO SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

invita

Gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio elettorale, a presentare domanda entro il prossimo mese di NOVEMBRE.

Modalità di richiesta
Per essere iscritti all’Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l’ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l’autocertificazione di professione e titolo di studio corredata della copia di un documento d’identità (Pena l’esclusione).

• essere elettore del Comune
• non avere superato il settantesimo anno di età
• aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:
• coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
• gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
• i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
• i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Periodo
Iscrizioni dal 1° Novembre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.
Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.

Informazioni utili
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo, con domanda scritta, entro il mese di novembre di ogni anno.

Dott.ssa Ida Antonietta Albanese