Spring School

Castello Normanno di Apice Vecchia
11-12 Maggio 2017

11 Maggio – Apice, Castello Normanno di Apice Vecchia

• 9.00 Ritrovo partecipanti presso Castello Normanno di Apice Vecchia (BN)
  • 9.30-10.00 Saluti delle Autorità | Ida Antonietta Albanese – Sindaco del Comune di Apice, Mariagiovanna Riitano – Direttore DISPAC, Filippo Iebba – Assessore Turismo Comune di Apice
  • 10.00-11.00 Introduzione al workshop e presentazione del progetto Ancient Appia Landscapes | Alfonso Santoriello (Università di Salerno)
  • 11.00-13.30 Processi formativi e post deposizionali del record archeologico: dalle dinamiche ambientali ai fenomeni di trasformazione antropici | Sabatino Ciarcia (Università del Sannio), Vincenzo Amato (Università del Molise), Cristiano De Vita, Daniela Musmeci (Università di Salerno)
  • 14.30-16.30 Il rilievo fotogrammetrico: dalla progettazione sul campo alla gestione dei modelli tridimensionali da UAV | Salvatore Barba, Marco Limongiello (Università di Salerno), Rocco D’Auria (RDigital)
  • 16.30-18.30 L’analisi dei manufatti archeologici dal prelievo alla caratterizzazione archeometrica
    Parte prima: i materiali inorganici | Celestino Grifa (Università del Sannio)
    Parte seconda: datazioni e materiali organici | Carmine Lubritto (Università “Federico II” di Napoli)
  • 19.00-20.15 Dal paesaggio storico allo sviluppo sostenibile: la tutela “bot tom-up” e il nuovo ruolo delle Comunità | Filippo Iebba – Assessore Turismo Comune di Apice (Comune capofila Rete dei Comuni dell’Appia), Amata Verdino (Comitato tecnico Rete dei Comuni dell’Appia), Antonio Mesisca (Azienda Genti delle Alture), Alfonso Santoriello, Giusy Sica (Università di Salerno)

12 Maggio – Apice, Castello Normanno di Apice Vecchia

• 9.00-11.00 Uno sguardo dall’alto: telerilevamento e supporti cartografici | Alfonso Santoriello, Cristiano De Vita (Università di Salerno)
  • 11.00-13.00 Dalla superficie al sottosuolo metodi geofisici applicati all’archeologia | Enzo Rizzo, Felice Perciante (IMAA-CNR di Tito Scalo -Pz -)
  • 13.00-14.00 Discussione e chiusura lavori