Affrancazione terreni

Affrancazione terreni gravanti da canone enfiteutico

PREMESSO:

• che il livello è un diritto reale che si esercita su di un fondo appartenente ad altro soggetto denominato “concedente” ed è una fattispecie di contratto agrario di origini molto antiche, adottato diffusamente nel Medioevo, con il quale un terreno veniva concesso in godimento dietro pagamento di un canone annuale;
  • che con delibera di G.C. 61 del 07.06.2017 sono state approvate le procedure per la regolarizzazione dei terreni gravati da usi civici ed in particolare per l’aggiornamento e la riscossione dei canoni di natura enfiteutica gravanti sugli stessi terreni;
  • che con determina del Responsabile del Settore Tecnico n. 209 del 04.07.2017 è stata affidata alla società TIF di Bisceglie Gerardo & C. s.r.l. l’incarico per la ricognizione e regolarizzazione dei terreni di uso civico.

SI RENDE NOTO

Che ai soggetti titolari del diritto di livello o enfiteusi, relativamente ai terreni censiti nel territorio comunale per i quali il Comune di Apice risulta essere catastalmente intestatario come “CONCEDENTE”, è stato inviato un avviso di pagamento del canone degli ultimi cinque anni.

SI DA’ ATTO

Che ai sensi degli artt. 9 e 10 della legge 18 dicembre 1970 n. 1138 l’enfiteuta ha diritto all’affrancazione del fondo, previo pagamento della somma di affranco risultante dalla capitalizzazione degli stessi canoni.

Per ogni informazione in merito alla posizione del singolo enfiteuta, è possibile rivolgersi presso l’apposito sportello aperto al piano terra della sede comunale (porta a destra dell’ingresso principale) tutti i giovedì a partire dal giorno 24 agosto 2017, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 17,30.

Personale della società incaricata sarà a disposizione per ogni tipo di chiarimento.

E’ possibile altresì chiedere notizie chiamando al telefono n. 0827/41629 ad esclusione del giovedì.

Prot. 7000 del 10 agosto 2017

Il Responsabile del Settore Tecnico