Buon Anno Scolastico

Buon Anno Scolastico!

Con l’inizio del nuovo Anno Scolastico, il Sindaco e l’Amministrazione comunale augurano un proficuo anno di studio a tutti gli Alunni e una partecipazione attiva dei Genitori per consentire che si realizzi, in collaborazione con i Docenti, il comune progetto educativo.

Un sincero augurio di buon lavoro va al Dirigente Scolastico, ai Docenti, al Personale ATA e a quanti con ruoli diversi operano a supporto del mondo scolastico.

La ripresa delle attività didattiche ci offre l’opportunità per riflettere sul ruolo della scuola e per ribadire, ancora una volta, il nostro impegno nel sostenerla, valorizzarla e previlegiarla quale luogo di formazione, di crescita culturale e di vita sociale, fondamentale per i nostri giovani che saranno i cittadini del futuro. Difficile e delicato è il compito di chi deve insegnare e assicurare un percorso di crescita ai ragazzi, che saranno impegnati in futuro nel mondo del lavoro e con i quali si potrà promuovere il comune sviluppo civile, culturale e personale.

È proprio a partire dal sistema scolastico che si potrà costruire un mondo migliore ed è grazie all’istruzione e alla cultura che si potranno formare cittadini più tolleranti, più aperti e più sensibili nei confronti di chi è diverso.

A scuola non si impara solo a conoscere il mondo, ma anche a trovare posto nel mondo per cambiarlo e migliorarlo, mettendo a frutto responsabilmente e consapevolmente le nostre capacità.

Una scuola vera è scuola di vita quando chi lavora per essa riesce generosamente a condividere con gli alunni la costruzione di un progetto di vita basato su ideali e valori come quelli della solidarietà, della giustizia, dell’uguaglianza, dell’equità sociale e delle pari opportunità per tutti, valori ben radicati in coloro che, senza arrendersi, credono ancora e lottano per un mondo migliore per tutti.

Nell’augurarvi buon lavoro, vogliamo condividere con voi ragazzi l’esortazione di Papa Francesco:
Ama la scuola perché apre la tua mente e il tuo cuore a tutta la realtà.
Ama la scuola perché è un luogo di incontro per conoscere gli altri, per amarli, per camminare insieme a loro.
Ama la scuola perché ti educa al vero, al bene e al bello.
Ama la scuola perché la vera educazione ti fa amare la vita, ti apre alla pienezza della vita!
Ama la scuola perché ti fa conoscere tante cose importanti e ti educa ai valori che danno senso alla vita.

Il Consigliere Delegato
Pina Giangregorio