Servizio Assistenza Straordinaria

Servizio di Assistenza Straordinaria

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei Servizi Sociali offerti alla Cittadinanza, rende noto che è attivo il Servizio di assistenza straordinaria.

È un servizio domiciliare totalmente gratuito rivolto alle persone ultrasessantacinquenni che vivono da sole, ai nuclei familiari composti da persone anziane e/o da persone diversamente abili con precaria rete familiare purché siano residenti nel Comune di Apice.

Il servizio è destinato a persone non autosufficienti o temporaneamente incapaci di provvedere a sé stessi.

Questo servizio di assistenza straordinaria sarà svolto da n. 6 volontari del Servizio Civile del Settore Assistenza “Gli anni d’oro della nostra vita”, i quali provvederanno ad affiancare le persone nell’affrontare i problemi quotidiani, promuovendone il benessere e l’integrazione e prevenendo l’emarginazione sociale.

FINALITA’

• Individuare e monitorare situazioni di difficoltà e di solitudine delle persone anziane.
  • Fornire aiuti per affrontare problemi legati alla quotidianità a carattere occasionale e/o temporaneo.
  • Facilitare, attraverso la diffusione delle informazioni sui servizi e le opportunità presenti sul territorio, l’accesso ai servizi pubblici e privati.

SERVIZI OFFERTI

• Ritiro ricette mediche e consegna farmaci a domicilio.
  • Attività di socializzazione.
  • Pagamento bollettini postali.
  • Spesa a domicilio.
  • Accompagnamento per ritiro pensioni.
  • Accompagnamento a visite mediche.
  • Accompagnamento a strutture ricreative.

Dette prestazioni potranno essere effettuate dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Si precisa che i volontari del Servizio Civile non sono automuniti e quindi i servizi di accompagnamento saranno esclusivamente a piedi.

COME E QUANDO FARE LA DOMANDA
Le persone interessate possono rivolgersi presso gli Uffici Servizi Sociali del Comune di Apice sig.ra Bove e allo sportello Servizi Sociali Assistente Sociale dott.ssa Iatalese e fare richiesta per iscritto per essere inserito nel predetto servizio utilizzando il modello disponibile anche nell’area “Download” sottostante.

Si precisa che non c’è un termine di scadenza per presentare la richiesta.

F.to Dott.ssa Ida Antonietta Albanese