Short list Avvocati

Aggiornamento dell’elenco (short list) di Avvocati per
l’affidamento di incarichi di assistenza legale e difesa in giudizio dell’Ente

Il Comune di Apice intende aggiornare l’elenco di avvocati a cui ricorrere, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, rotazione, per il conferimento degli appalti di servizi legali intendendosi per tali gli incarichi di patrocinio legale dell’Ente a professionisti esterni all’Amministrazione per assistenza, difesa e rappresentanza in giudizio di volta in volta conferiti dal Comune in occasione di ogni singola vertenza, sia in sede stragiudiziale, sia innanzi a tutte le Autorità giurisdizionali, ed in tutti i possibili gradi di giudizio, anche esecutivi e di ottemperanza. Ciò alla luce di quanto previsto dal D. Lgs. N. 50/2016.

L’iscrizione in tale elenco avviene su dichiarazione di disponibilità presentata da professionisti singoli o associati.

La short list sarà ripartita in 5 sezioni:

1. Controversie dinanzi al Giudice di Pace;
  2. Controversie dinanzi al Tribunale Civile e dinanzi alle Corti di Appello;
  3. Controversie dinanzi al Tribunale del Lavoro;
  4. Controversie dinanzi agli Organi di Giustizia Amministrativa di primo grado e Magistratura contabile;
  5. Controversie dinanzi alle Magistrature superiori.

Si evidenzia che l’aggiornamento della Short List per incarichi di assistenza legale dell’Ente è ad integrazione del precedente elenco; pertanto i professionisti già iscritti non dovranno duplicare la richiesta, salvo per comunicare eventuali aggiornamenti relativi alla propria situazione professionale.

I curricula vitae pervenuti all’Ente anteriormente alla pubblicazione dell’avviso di aggiornamento della short list non daranno luogo ad inserimento del nominativo dell’avvocato nella stessa, in quanto non accompagnati dalla necessaria documentazione richiesta ai fini dell’inserimento nell’elenco.
La formazione dell’elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, neanche con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, né è prevista attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, ma costituisce l’individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di trasparenza , di avvocati ai quali poter affidare appalti di servizi legali.
Il Comune procederà alla revisione, con cadenza annuale, della stessa provvedendo a cancellare i professionisti che abbiano perduto i requisiti richiesti o a collocarli in sezioni diverse dell’elenco. In ogni caso, i professionisti inseriti nella short list sono tenuti ad informare tempestivamente il Comune rispetto alle eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti
L’elenco così formato avrà valore per un anno. Il suddetto elenco sarà soggetto a revisione annuale, mediante aggiornamento, entro il 31 agosto di ogni anno, previo esame delle istanze all’uopo pervenute. I nominativi dei professionisti richiedenti, ritenuti idonei, sono inseriti nell’Elenco in ordine strettamente alfabetico.

Informazioni possono essere richieste al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.apice.bn.it oppure al numero di telefono 0824921711 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 del martedì, mercoledì e giovedì e il lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

Il Responsabile Ufficio Contenzioso
Il Segretario Comunale