Bando Pacco Alimentare 2019

per l’ammissione al beneficio del “Banco Alimentare”

Scadenza: ore 13:30 del 25 Febbraio 2019

Il Comune di Apice, con la deliberazione di Giunta Comunale n.117 del 17/10/2017, ha aderito, anche per l’anno 2019, al progetto Banco Alimentare che prevede la  distribuzione mensile, in favore di famiglie bisognose, di un pacco contenente alimenti di prima necessità.
Il presente Avviso pubblico è finalizzato all’individuazione dei beneficiari (n.45) cui distribuire Pacchi Alimentari per l’anno 2019.
La finalità del progetto è quella di sostenere i nuclei familiari del Comune di Apice che vivono un disagio socio-economico.
Il Pacco alimentare è da considerarsi un beneficio equivalente al contributo economico in forma indiretta.

BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
Per beneficiari si intendono i nuclei familiari privi di reddito o con reddito insufficiente che:

• risiedono nel Comune di Apice;
  • siano cittadini di stati aderenti e non aderenti all’UE, ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno di lungo periodo (ai sensi del D.lgs. 286/98, così come modificato dalla Legge 30/07/2002 n. 189);
  • posseggono un valore ISEE uguale o inferiore a € 3.000,00, (ISEE Ordinario o Standard nuovo ordinamento) in corso di validità, presentata presso un Centro di Assistenza fiscale autorizzato redatto ai sensi del DPCM 159/2013) con allegata DSU (Dichiarazione sostitutiva Unica);
  • per ISEE superiore a € 3.000,00 e fino a € 5.000,00, allegare apposita certificazione dei Servizi Sociali del Comune che il Nucleo familiare versa in condizioni di fragilità sociali e necessita degli interventi di distribuzione alimentare.

CRITERI DI VALUTAZIONE E ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
Il settore Amministrativo provvederà a stilare una graduatoria delle domande pervenute entro il termine di scadenza del presente bando, applicando i punteggi alle condizioni riportate nella seguente tabella. Tutte le condizioni dovranno essere possedute alla data di approvazione del presente bando.

La domanda di ammissione, completa di tutta la documentazione richiesta, deve pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 25 Febbraio 2019 al protocollo del Comune.
La domanda di ammissione può essere consegnata a mano e/o inviata a mezzo raccomandata A/R o via PEC al seguente indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.comune.apice.bn.it. In ogni caso, fa esclusivamente fede il protocollo di ricezione dell’Ufficio protocollo comunale.

Il bando, completo degli allegati, è consultabile nell’area “Download” sottostante.