Lavori Via Aldo Moro

ORDINANZA
Chiusura della strada comunale “Via Aldo Moro” per l’esecuzione dei Lavori di ricostruzione della scuola Falcetti sita in via A. Moro dal 25 al 28 Febbraio 2019

ATTESA la propria competenza in virtù del Decreto del Sindaco n. 01 del 11 Febbraio 2019 con il quale è stato conferito al sottoscritto l’incarico delle posizioni organizzative del Settore Polizia Municipale;

VISTA l’istanza pervenuta presso questo Ufficio in data 20.02.2019 prot. n. 1682 inoltrata dal Sig. PIGNONE Mauro in qualità di Legale Rappresentante della Ditta G.M.M. COSTRUZIONI s.r.l. con sede in Apice (BN) alla via Vincenzo Giangregorio, tendente ad ottenere la chiusura al traffico temporanea ed il divieto di sosta veicolare del tratto di  strada comunale denominata “VIA ALDO MORO”,  dalle ore 07:30 del 25.02.2019 fino al termine dei lavori previsto per il 28.02.2019 alle ore 18:00, in quanto la Ditta in premessa, dovrà eseguire i lavori de quo;

RITENUTO di poter consentire lo svolgimento dei lavori di cui all’oggetto, si necessita di adottare tutti i provvedimenti amministrativi necessari e finalizzati alla salvaguardia della pubblica incolumità ed alla mutabilità del traffico veicolare;

RAVVISATA l’esigenza tecnica, nonché di sicurezza, di limitare la viabilità sul tratto di strada sopra descritta, durante il periodo necessario all’esecuzione dei lavori citati;

VISTO il D.Lgs. 30 aprile 1992 n.285 e s.m.i.;

VISTO il D.P.R. 16 dicembre 1992 n.495 e s.m.i.;

VISTO il T.U. 267 del 18 agosto 2000;

VISTO in particolare l’art. 7 del Codice della Strada;

O R D I N A

L’istituzione, su VIA ALDO MORO, della seguente segnaletica temporanea: divieto di transito, sosta e fermata veicolare con rimozione forzata, in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 07:30 del 25.02.2019 fino al termine dei lavori previsto per il 28.02.2019 alle ore 18:00 in quanto la  Ditta in premessa, dovrà eseguire i lavori de quo. Sono esclusi dall’osservanza della presente Ordinanza, i mezzi utilizzati dalla predetta Ditta esecutrice dei lavori, ed in caso di necessità i veicoli di polizia e di pronto intervento.

La Ditta richiedente è incaricata per la giusta collocazione della necessaria segnaletica stradale sul tratto di via Aldo Moro e relative intersezioni, da posizionare almeno 48 (quarantotto) ore prima dell’evento.

Di dare comunicazione della presente ordinanza, utilizzando qualsiasi mezzo e/o forma, ai residenti dell’area interessata dai lavori.

E’ fatto obbligo alla Ditta esecutrice dei lavori di assicurare il transito pedonale e dei mezzi di Polizia e di Soccorso.

E’ fatto obbligo, altresì, alla Ditta esecutrice dei lavori di comunicare tempestivamente a questo Ufficio eventuali variazioni nella esecuzione delle opere.

La Ditta esecutrice dei lavori resta responsabile in caso di danni a persone o cose.

Gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati della esecuzione della presente ordinanza.

A V V E R T E

Che ulteriori provvedimenti di validità, conseguenti a problematiche tecniche dovute a fattori imprevedibili, potranno essere adottati (anche senza la preventiva integrazione alla presente ordinanza) dal personale della Polizia Municipale o da altri organi di Polizia Stradale, mediante apposizione di segnaletica provvisoria o presenza di personale in loco.

Che ai sensi dell’art. 3) cc.4, della L. 07/0/1990 n. 241, avverso il presente procedimento è ammesso ricorso al TAR Campania, entro i 60 gg., oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato, entro 120 gg. I termini di ricorso decorrono dalla ricezione  delle  comunicazioni  individuali  ovvero dall’ultimazione del periodo di pubblicazione in Albo Pretorio.

Che i veicoli trovati in sosta nella strada citata della presente Ordinanza, che possono arrecare intralcio ai lavori saranno rimossi con il carro attrezzi ai sensi degli artt. 159 e 215 D.Lgs. n. 285/92. Le spese di rimozione e custodia secondo quanto previsto dalle norme sopraccitate, saranno poste a totale carico dei trasgressori.

Che il traffico verrà deviato su appositi itinerari alternativi indicati a mezzo di segnaletica indicativa che dovrà essere posta a cura della Ditta esecutrice dei lavori.

La presente ordinanza è trasmessa alla Ditta esecutrice dei lavori, alla Prefettura di Benevento, alla Questura di Benevento, al Comando Stazione Carabinieri di Apice, Al Sindaco di Apice, al Responsabile del Settore Tecnico, all’albo pretorio on-line, ai residenti dell’area mediante pubblicazione all’albo online e affissione/comunicazione presso gli immobili.

Il Responsabile del Servizio P.M.
F.to Paolo Barbato