Voto Cittadini U.E.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
da parte dei Cittadini dell’Unione Europea in occasione delle Elezioni Amministrative

Scadenza: ore 13:30 del 16 Aprile 2019

rende noto

in occasione della prossima elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, fissata per domenica 26 maggio 2019,  i Cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale nel Comune ove sono residenti presentando al Sindaco – ove non l’abbiano già fatto in precedenza nello stesso o in altro Comune italiano – domanda di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta entro martedì 16 aprile 2019 ore 13:30.

Si evidenzia che il termine ultimo di presentazione della domanda di martedì 16 aprile 2019 ha carattere perentorio e, pertanto, non potranno essere accolte le domande presentate oltre tale data.

Nella domanda, da presentare all’ufficio elettorale comunale, oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonchè l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, semprechè non siano già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per informazioni ed il ritiro dello schema della domanda, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

F.to Ida Antonietta Albanese