AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTO PER LA FORNITURA TOTALE e/o PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO

AVVISO PUBBLICO
CONTRIBUTO PER LA FORNITURA TOTALE e/o PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO A FAVORE DEGLI ALUNNI FREQUENTANTI LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO AVENTE SEDE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI APICE – ANNO SCOLASTICO 2019/2020 – MEDIANTE VOUCHER.

SI RENDE NOTO

Che la Regione Campania, con delibera di Giunta Regionale n. 358 del 30/07/2019, ha approvato i criteri di riparto tra i Comuni del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020, tramite cedole librarie o voucher in favore degli alunni meno abbienti che frequentano le scuole statali secondarie di I e II grado aventi sede sul territorio comunale.

Con successivo Decreto Dirigenziale n.31 del 02/08/2019 è stato effettuato il riparto del fondo statale con l’assegnazione al Comune di Apice di €. 6.637,26 per la scuola dell’obbligo.
Sono destinatari del beneficio gli alunni frequentanti le scuola secondarie di I e II grado appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’ISEE 2019, in corso di validità, rientranti nelle seguenti due fasce:
• FASCIA 1 : ISEE da € 0,00 a € 10.633,00
• FASCIA 2 : ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.
Le risorse disponibili sono destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA 1 (ISEE da € 0 a € 10.633,00). In caso di copertura finanziaria di tutte le istanze rientranti nella FASCIA 1 (ISEE da € 0 a € 10.633,00) e di ulteriore disponibilità economica, si procederà in ordine di reddito, a soddisfare le istanze rientranti nella FASCIA 2 (ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00) così come approvate in graduatoria.
La richiesta del beneficio va debitamente compilata su apposito modello all’uopo predisposto, unitamente alla documentazione richiesta, da parte del genitore e/o chi esercita la responsabilità genitoriale , frequentante la scuola sul territorio comunale, qualunque ne sia la residenza.
Per accedere al beneficio, gli interessati dovranno presentare alla Segreteria della scuola frequentata dallo studente nell’ a.s. 2019/2020 entro e non oltre il 19/09/2019:
Istanza di partecipazione munita dell’attestazione da parte del Dirigente scolastico dell’iscrizione • all’a.s. 2019/2020;
• Certificazione ISEE in corso di validità nell’anno 2018 ;
• Copia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
• In presenza di attestazione ISEE pari a zero gli interessati, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di
notorietà, devono attestare e quantificare – pena l’esclusione dal beneficio – le fonti e i mezzi dai quali il
nucleo familiare ha tratto sostentamento;
• Scontrino fiscale/ dichiarazione sostitutiva corredata dal timbro dell’esercizio commerciale presso cui i testi sono stati acquistati.

Il Comune si avvarrà della collaborazione dell’ Istituto Comprensivo Statale “E. Falcetti” , ai sensi dell’art. 1 comma 4, del D.P.C.M. n. 320/99 e s.m.i., ai fini dell’acquisizione delle istanze e dell’individuazione degli studenti in possesso dei requisiti.
Le domande saranno restituite dalla scuola frequentante dall’alunno richiedente entro il 23/09/2019 all’Ufficio Istruzione del Comune di Apice(BN).

La suddetta istanza di partecipazione al bando, è scaricabile dal Sito Istituzionale dell’Ente
www.comune.apice.bn.it e sarà, altresì, distribuita dalla segreteria della scuola frequentata dagli studenti

Il Comune provvederà ad espletare l’istruttoria delle richieste pervenute ammettendo in graduatoria i soggetti aventi i requisiti previsti dalla normativa vigente.
I vouchers verranno rilasciati entro il 15 ottobre 2019.

Gli stessi potranno essere esibiti presso le sotto indicate librerie/cartolibrerie accreditate e convenzionate:

• MINI BAZAR di Russo Carbone Teresa via Ugo Foscolo  – Apice (BN)
  • Cartolibreria CLIP di Ferrara Antonella via Aldo Moro – Apice (BN)

Per ogni altra eventuale informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’ Istituto Comprensivo Statale“ E. Falcetti “ ed all’Ufficio Istruzione del Comune di APICE (BN).

Dalla Casa Comunale, li 03/09/2019

IL SEGRETARIO COMUNALE