AVVISO PUBBLICO : Manifestazione di interesse per l’affidamento di incarico a titolo gratuito del servizio di “potatura e taglio delle alberature nelle aree di proprietà comunale o di uso pubblico.

Il Comune di Apice intende acquisire manifestazione di interesse per procedere, secondo la normativa vigente, all’affidamento a titolo gratuito dei servizi di “potatura e taglio delle alberature nelle aree di proprietà comunali o di uso pubblico”.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazione d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori in modo non vincolante per il Comune di Apice; dette manifestazioni hanno l’unico scopo di far conoscere all’Ente, l’interesse e la disponibilità dei manifestanti alla successiva fase di invito alla presentazione dell’istanza.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e non è prevista la formazione di graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di operatori di trattamento, proporzionalità e trasparenza.
Fermo restando la verifica sul possesso dei requisiti necessari per l’esecuzione dei lavori, qualora pervenga un elevato numero di manifestazioni d’interesse, il Comune di Apice, si riserva la facoltà di individuare gli operatori idonei.
Agli operatori individuati, sarà richiesto, con lettera d’invito, di presentare la relativa istanza.
L’Ente si riserva, altresì, di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all’indizione del successivo incarico per l’affidamento dei lavori de quo.
In relazione ai lavori da affidare, si precisa quanto segue:
STAZIONE COMMITTENTE
Comune di Apice (BN) – Piazza della Ricostruzione – Tel. 0824 921711 – 208
CARATTERISTICHE DEI LAVORI
Luogo di esecuzione: Apice (BN) – intero territorio e nelle riserve di proprietà e/o in gestione del Comune di Apice o di uso pubblico.
Il servizio dovrà essere eseguito secondo le indicazioni del Servizio Tecnico Comunale, il quale provvederà ad indicare al/ai soggetto/i affidatario/i gli esemplari su cui intervenire e le modalità.
Le lavorazioni consistono:
Posizionamento della segnaletica prescritta per la regolamentazione del traffico e per l’individuazione del cantiere, nel rispetto della vigente legislazione sulla sicurezza di cantieri temporanei e mobili D.L. n° 69 del 21/06/2013;
Potatura delle ramificazioni e/o tagli del tronco fino alla base dello stesso con eventuale utilizzo di scale e/o autoscale;
Raccolta e trasporto di tutto il legname tagliato;
Pulizia dell’area di intervento da rami e vegetazione varia di risulta;
La ditta esecutrice:
Resta proprietaria di tutto il legname tagliato;
Dovrà garantire il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro di cui al D.Lgs 81/08 e ss.mm. e ii.;
Dovrà garantire la tempistica correlata all’esecuzione materiale dei disposti interventi di potatura che sarà appositamente concordata e regolata nell’ambito dell’accordo di collaborazione.
Settore Tecnico
Urbanistico Manutentivo
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati dovranno essere in possesso di certificazione camerale riportante come attività interventi riconducibili a lavori di “taglio e trasporto di alberi di alto fusto” o analoghi.
Possono altresì partecipare le imprese agricole qualificate, ai sensi dell’art. 15 del d.lgs. n. 228/2001 e ss.mm.ii..
Questo Ufficio procederà alla verifica delle manifestazioni pervenute e a formulare un elenco di soggetti ammissibili, il quale sarà costantemente aggiornato.
Inoltre sarà valutata la possibilità di procedere ad una rotazione nell’affidamento, per consentire l’accesso al lavoro al più ampio numero di soggetti richiedenti.
Le manifestazioni d’interesse, dovranno essere rese sull’allegato “modello A”, corredato da copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore in corso di validità.
TERMINE PER L’IMPEGNO DI AFFIDAMENTO
Il presente Avviso pubblico scade il 15 novembre 2019 – ore 12:00.
Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire in carta semplice, entro il termine del 15 novembre 2019 – ore 12:00, all’Ufficio Protocollo di questo Ente, trasmesse per posta o consegnate a mano.
COMUNICAZIONE
Le imprese interessate dovranno, obbligatoriamente, indicare un numero di fax ed indirizzo di posta elettronica a mezzo dei quali ricevere tutte le comunicazioni della stazione appaltante successive alla manifestazione d’interesse, che avverranno con le precitate modalità.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Il trattamento dei dati dei soggetti partecipanti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003.
I dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse allo svolgimento della procedura ed il loro trattamento garantirà i diritti e la riservatezza dei Soggetti interessati.
INFORMAZIONE E CHIARIMENTI
Per eventuali informazioni tecniche, rivolgersi al responsabile del procedimento: geom. Emanuele Giangregorio, presso la sede dell’Ufficio Tecnico – Settore Tecnico Manutentivo – piazza della Ricostruzione, 2° piano – Tel 0824 / 921711 – 208.
ULTERIORI DISPOSIZIONI
L’invio della manifestazione d’interesse comporta accettazione integrale del presente avviso.
II presente Avviso è pubblicato per intero all’Albo Pretorio, sul sito istituzionale del Comune di Apice www.comune. apice.bn.it.
L’Ente si riserva la facoltà di apportare integrazione e/o rettifiche al presente avviso dandone semplice comunicazione sul sito internet.
Il Responsabile del Settore Tecnico
F.TO Ing. Stanislao Giardiello