Segretario Comunale

Avv. Alessandro VERDICCHIO

Segretario Generale

 segretario@comune.apice.bn.it
pec  segretario@pec.comune.apice.bn.it
 +39 0824 921 713

 

C U R R I C U L U M   P R O F E S S I O N A L E

NOTIZIE PERSONALI

Alessandro Verdicchio, nato a Napoli il 27.08.1968 e residente a Benevento.
Coniugato e padre di 3 figli.
Recapiti Telefonici: ufficio 0824.921713

STATO DI SERVIZIO

Segretario Comunale di Fascia B.
Titolare dal 09.10.2009: Convenzione Segreteria Comuni APICE (BN) – MONTEFUSCO (AV).
Titolare dal 01.09.2009: Segreteria del Comune di APICE (BN).
Titolare dal 13.12.2007: Convenzione Segreteria Comuni PADULI (BN) – MONTEFUSCO (AV).
Titolare dal 14.11.2005: Segreteria del Comune di PADULI (BN).
Titolare dal 26.01.2005: Convenzione Segreteria Comuni MONTEFUSCO (AV) – TORRIONI (AV).
Titolare dal 18.10.2004: Segreteria del Comune di MONTEFUSCO (AV).
Titolare precedentemente delle Segreterie:
– Scurcola Marsicana (AQ), residenti 2600, (fascia C), dal 21.06.1998 al 17.10.2004.
– Pieve di Teco (IM) dal 20.03.1997 al 20.06.1998.

 

 

TITOLI DI STUDIO

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in data 14.07.1992.
Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita a seguito del superamento dell’esame in data 14.02.1997.

Corso residenziale (durata mesi quattro) di formazione iniziale per Segretari Comunali, organizzato dal Ministero dell’Interno, superato con esame finale in data 17.02.1998 con il seguente giudizio: OTTIMO.

Corso di formazione e aggiornamento professionale denominato “Progetto Merlino” organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale, nell’anno 2000, e conclusosi con il superamento con profitto dell’esame finale nel mese di giugno 2001.

Idoneità a Segretario Generale conseguita a seguito del Corso residenziale di specializzazione organizzato dalla S.S.P.A.L. e del superamento con profitto dell’esame finale nell’anno 2001;

Corso di aggiornamento professionale (n.6 giornate) organizzato dalla S.S.P.A.L. Abruzzo – Molise nell’anno 2003;
Corso di aggiornamento professionale organizzato dalla S.S.P.A.L. Abruzzo Molise nell’anno 2004.

INCARICHI ED ATTIVITÀ

Comune di Apice (BN)
Incaricato delle funzioni di Direttore Generale dal 01.09.2009.
Responsabile dei Settori:
– Finanziario;
– Amministrativo;
– Presidente delegazione trattante parte pubblica.

Comune di Paduli (BN)
Incaricato delle funzioni di Direttore Generale dal 14.11.2005 al 08.06.2009.
Responsabile dei Settori:
– Finanziario e Tributi;
– Amministrativo;
– Presidente delegazione trattante parte pubblica;
– R.U.P. dei progetti di riuso applicativi informatici.

Comune di Montefusco (AV)
Responsabile del Servizio (segreteria, personale, affari generali, servizi socio assistenziali, legale, contratti, commercio, ecc.);
Presidente delegazione trattante parte pubblica.

Comune di Torrioni (AV)
Responsabile del Servizio (finanziario, segreteria, personale, affari generali, servizi socio assistenziali, legale, contratti, commercio);
Presidente delegazione trattante parte pubblica.

Comune di Scurcola Marsicana (AQ)
Titolare delle funzioni di DIRETTORE GENERALE dal mese di agosto 1998 al 17.10.2004;
Responsabile del Servizio Polizia Municipale e Commercio dal mese di gennaio 2001 al mese di dicembre 2001;
Responsabile dell’Area Segreteria e Personale dal mese di febbraio 2002 al 17.10.2004;
Presidente della delegazione trattante di parte pubblica dall’anno 1998 al 2004.

Comune di Pieve di Teco (IM)
Responsabile dell’Area Segreteria e Personale dal mese di maggio 1997 al giugno 1998;
Presidente della delegazione trattante di parte pubblica dall’anno 1997;
Ha collaborato in qualità di TUTOR con la S.S.P.A.L. nel corso dell’anno 2000;
Ha svolto le funzioni di reggente prima e di supplenza poi nel Comune di Cappadocia (AQ) per oltre un anno con funzioni di Responsabile dei Settori Finanziario ed Amministrativo.

ALTRE NOTIZIE PROFESSIONALMENTE SIGNIFICATIVE

Ha ricevuto una lettera di encomio nel mese di maggio 1998 dal Commissario Straordinario del Comune di Pieve di Teco, per la professionalità e la collaborazione fornita nel periodo gennaio – maggio 1998;

Ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato di cui al CCNL Segretari Comunali, art.42, è stato così valutato dai Sindaci dei Comuni di:
– Scurcola Marsicana (AQ) per gli anni 2001-2002-2003-2004 con il punteggio di 100/100;
– Montefusco (AV) e Torrioni (AV) per l’anno 2005 con il punteggio di 100/100;
– Paduli (BN) per gli anni 2006-2007-2008-2009 con il punteggio di 100/100;
– Montefusco (AV) per gli anni 2008-2009 con il punteggio di 100/100.

Lo scrivente ha sviluppato nel corso degli anni esperienza e competenza nella gestione del personale (relazioni sindacali, trattamento economico accessorio, applicazione istituti contrattuali, ecc.), nell’organizzazione dell’Ente (predisposizione di regolamenti di organizzazione uffici e servizi, funzionigramma, dotazione organica, articolazione delle Aree/Servizi, ecc.), nella gestione delle procedure di gara e di affidamento lavori pubblici (in particolare come membro di Commissioni per aggiudicazione lavori con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa), nella predisposizione del Piano esecutivo di Gestione (negoziazione risorse con i responsabili, verifica modalità di spesa risorse, ecc.) attivando una razionalizzazione delle spese che ha portato o una riduzione delle stesse o a un miglioramento dei servizi.

Lo scrivente ha buona conoscenza delle procedure informatiche di base e ritiene l’utilizzo del computer, con le applicazioni word, intranet, internet, posta elettronica indispensabili per lo svolgimento del suo lavoro e della struttura comunale in genere.

RESTRIBUZIONE SEGRETARIO COMUNALE

Clicca sull’icona 

Accessibility